28 Novembre 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

A PISA L’IMPORTANTE EVENTO“NOZZE D’ORO E D’ARGENTO CON LO SPORT” ANNO 2022

08-11-2022 08:46 - News Generiche
La Sezione UNVS “G. Giagnoni” di Pisa ha celebrato anche quest'anno la tradizionale manifestazione di consegna degli attestati di benemerenza per i veterani con 50 anni di attività sportiva, per le veterane con 25 anni e per le Sezioni con 50 anni di anzianità UNVS.

E' un evento a carattere nazionale e cadenza biennale, istituito nel 1972 su iniziativa del grande Ferruccio Giovannini, all'epoca Presidente della Sezione UNVS “G. Giagnoni” di Pisa.

La cerimonia si è svolta Il 23 ottobre 2022 presso il Grand Hotel Golf di Tirrenia alla presenza di autorità istituzionali e dirigenti UNVS. Dopo l'ascolto dell'inno nazionale, il Vice Presidente della Sezione Michele D'Alascio, a nome del Presidente, assente in quanto impegnato da atleta in una importante gara di Triathlon, ha ringraziato tutti gli intervenuti ed ha illustrato il significato dell'evento. Sono seguiti interventi di saluto del Sindaco di Pisa Michele Conti, che si è complimentato con tutti i premiati per il loro lungo e appassionato impegno nello sport ed ha ringraziato la Sezione UNVS pisana per le tante iniziative di cui si fa promotrice. E' seguito l'indirizzo di saluto del Delegato Regionale Nicola Lofrese e, a concludere gli interventi, quello della Presidente Nazionale dei Veterani dello Sport Francesca Bardelli che ha evidenziato l'importanza che assume nell'ambito sociale l'esempio di chi dedica gran parte della sua vita allo sport e opera con passione per l'affermazione degli ideali e dei valori autentici dello sport.

La benemerenza delle Nozze d'Oro è stata consegnata a 14 veterani dello sport, provenienti da varie regioni italiane, e la benemerenza delle Nozze d'Argento ad una veterana. Per ciascuno è stato illustrato il curriculum sportivo a dimostrazione della serietà dei criteri di assegnazione del premio, in particolare la rigorosa continuità dell'impegno sportivo in qualità di atleta, tecnico, dirigente, arbitro e quant'altro. Molti non hanno mai conosciuto gli onori della cronaca, ma hanno sempre lavorato con passione e dedizione nelle realtà sportive territoriali al servizio dell'associazionismo di base. Fra i premiati anche un pisano, Carlo Fiaschi, arbitro di calcio presso la Sezione “Renato Gianni” di Pisa dal 1970, già Presidente della stessa Sezione in due periodi e oggi arbitro benemerito.

E' seguita la consegna delle benemerenze a 14 Sezioni che hanno maturato 50 anni di appartenenza all'UNVS, un traguardo importante raggiunto in virtù di un costante impegno e fedeltà all'istituzione.

Ha concluso la cerimonia il pranzo ufficiale presso il ristorante dello stesso Hotel Golf in un clima di grande amicizia e socialità.

Una bella giornata all'insegna della condivisione dei comuni ideali sportivi, un nuovo successo dei “Veterani” pisani nel loro percorso di promozione sportiva e sociale.

I PREMIATI

NOZZE D'ORO CON LO SPORT

CARNEBIANCA ANTONIO (Bra). Ha praticato judo per 66 anni sin dall'età di 12 anni. Tante presenze in gare nazionali e internazionali. Arbitro e Commissario Tecnico Nazionale. Maestro di judo 7° Dan.

CATANZANI MAURIZIO (Terni). Atleta in varie discipline fra cui calcio, pallavolo e atletica leggera. Giudice FIDAL nazionale, tuttora nel ruolo di Ufficiale Tecnico Operativo.

FAGNANI ENRICO (Vicenza). Arbitro di calcio, per 17 anni componente del Comitato Regionale Veneto dell'AIA, in vari periodi rappresentante dell'AIA presso il Giudice Sportivo della Delegazione Provinciale di Vicenza.

FIASCHI CARLO (Pisa). Arbitro di calcio presso la Sezione “R. Gianni” di Pisa sino al livello nazionale. In vari periodi Presidente della Sezione Arbitri di Pisa, componente del Comitato Regionale Toscano dell'AIA, rappresentante dell'AIA presso il Giudice Sportivo della GIGC di Pisa.

LARASPATA PAOLO (Bari). Atleta del pattinaggio a rotelle e poi Ufficiale di Gara della Corsa. Presidente della Sezione CTA di Bari. Presidente Regionale della CTA della Puglia, Giudice internazionale e istruttore nazionale della Corsa.

LAZZARI ILARIO (Pavia). Giocatore di pallavolo e poi arbitro FIPAV e osservatore degli arbitri a livello provinciale, regionale e nazionale. Presidente del Comitato Provinciale FIPAV, Consigliere regionale FIPAV, Presidente della Sezione UNVS di Pavia, Delegato Regionale Lombardia e attualmente Consigliere Nazionale UNVS.

LORENZINI VINCENZO (S.G. Valdarno). Pratica vari sport fra cui il tennis e la pallacanestro. Dal 1970 si dedica al minibasket e da allenatore ottiene ottimi risultati anche in campo nazionale. Attualmente svolge attività dirigenziale e di direttore tecnico.

MARINI BALESTRA ANDREA STEFANO (Viterbo). Gareggia tuttora nello sport agonistico velico. Nel 1969 Campione Italiano nella classe “Vaurien”. Dirigente sportivo e Giudice di Regata FIV con la qualifica di “Esperto Velista”.

PROVERA SERGIO (Bra). Pratica prima il minibasket e poi la pallacanestro. Dal 1981 si dedica al tennis, passione che conserva tuttora a beneficio di una condizione fisica ottimale. Fa parte attivamente dell'Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuto e Cellule.

RIZZI SANDRO (Parma). Atleta, tecnico e dirigente della Federazione Italiana Baseball e Softball. Vince 7 scudetti da giocatore e 6 da tecnico. Al suo attivo ben 15 partecipazioni internazionali.

SCARZELLO GIANCARLO (Bra). Pratica l'Atletica Leggera con una particolare passione per le maratone con numerose partecipazioni anche nelle mezze maratone. Tedoforo alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

SCOTTI ALBERTO (Parma). Figura storica della pallavolo nazionale, indossa per cinquantuno volte la maglia della nazionale e conquista anche due titoli universitari. Dal 1970 si dedica all'attività organizzativa e dirigenziale. Presidente del Panathlon Club di Parma, Presidente del Collegio Nazionale dei Probiviri UNVS, Vice Presidente Nazionale per l'Area Nord, Vice Presidente Nazionale Vicario e infine Presidente Nazionale. Attualmente Presidente Emerito dell'UNVS.

TINGHI MARIO (Livorno). Ha dedicato il suo impegno alla disciplina del Pattinaggio, soprattutto nel mondo degli Enti di Promozione Sportiva. Consigliere Provinciale UISP, Consigliere e poi Presidente Regionale Toscano UISP, Presidente Provinciale FISR, Consigliere Nazionale UISP, Vice Presidente del CONI Livorno, Consigliere Nazionale FISR dal 1920.

TOGNATO CLAUDIO (Vicenza). Giocatore, arbitro e dirigente della pallacanestro. Arbitro nazionale di serie B, poi istruttore provinciale arbitri e Commissario Speciale Arbitri nazionale, Presidente della CIA di Vicenza e poi del Veneto, Consigliere Nazionale e infine Vice Presidente della CIA nazionale.

NOZZE D'ARGENTO CON LO SPORT

CARRARO MERI (Treviso). Componente della Nazionale Azzurra di Atletica Leggera, nel 1978 a Helsinky stabilisce il record italiano nella staffetta 4x100. Cronometrista ufficiale dal 1997, fa parte del Consiglio Direttivo della Federazione Italiana Cronometristi di Treviso.

NOZZE D'ORO CON L'U.N.V.S.

Sezione “G. Reposi” Alessandria

Sezione “F. Fontanarosa” Catania

Sezione”G. Formoso” Cosenza

Sezione “L. Pellin” Cuneo

Sezione U.N.V.S. Faenza

Sezione “Zolezzi-Lorenzelli” La Spezia

Sezione “L. Faggin” Padova

Sezione “L. De Biasio” Palmanova

Sezione “G. Grevi” Pavia

Sezione “F. Agroppi 1972” Piombino

Sezione “S. Servadei” Ravenna

Sezione “B. e L. Bonelli” Tarquinia

Sezione “Dino Doni” Udine

Sezione “G. E. Botta” Varazze

Fonte: Sezione di Pisa

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie