28 Novembre 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

I VETERANI DELLO SPORT DI PISA PREMIANO GLI ATLETI DELL’ANNO

03-10-2022 19:01 - News Generiche
Dopo la pausa di tre anni per le restrizioni dovute alla pandemia, la Sezione “G. Giagnoni” di Pisa ha celebrato la Giornata del Veterano dello Sport al Grand Hotel Golf di Tirrenia il 18 settembre 2022 e nell'occasione sono stati proclamati e premiati gli Atleti dell'Anno 2019, 2020 e 2021, gli Atleti Emergenti per gli stessi anni e tanti altri personaggi dello sport.

La cerimonia è stata aperta dal Presidente Giovanni Pardini che ha salutato tutti i partecipanti, in particolare le autorità presenti e gli atleti che saranno premiati e ricordato le tante attività della Sezione pisana che si sta cercando di riprendere. Sono seguiti gli interventi di Raffaella Bonsangue, Vice Sindaco di Pisa, del dirigente nazionale UNVS Ettore Biagini e del Consigliere Nazionale Pierluigi Ficini, quest'ultimo in rappresentanza della Presidente Nazionale Francesca Bardelli. Tutti hanno sottolineato l'importanza di queste manifestazioni in cui si coglie l'occasione per consegnare premi e riconoscimenti ad atleti, dirigenti e tecnici che si dedicano con passione allo sport e che ottengono importanti risultati.

Il premio Atleta dell'Anno 2019 è stato assegnato a Viola Pieroni, campionessa europea di Pattinaggio Artistico. Atleta dell'Anno 2020 è Armando Varini, oro ai Campionati Italiani Master nel canottaggio K2 in coppia con Alessandro Losoni. Atleta dell'Anno 2021 Anna Bongiorni, atleta olimpionica dell'Atletica Leggera, campionessa Italiana dei 100 mt. La Bongiorni ha anche ricevuto la nomina di “Ambasciatrice dell'UNVS”.

Il premio Atleta Emergente del 2019 è andato a Federica Squarcini, pallavolista della Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano nel ruolo di centrale, convocata nella nazionale maggiore. Atleta Emergente 2020 è Matilde Bertolini, ciclista con all'attivo 5 vittorie a cronometro fra cui quella del Campionato Italiano, con convocazione ai Campionati Europei a cronometro. Atleta Emergente 2021 è Vittoria Guazzini, ciclista, oro agli Europei su strada nella cronometro under 23 e recentissima campionessa mondiale.

Dirigente Sportivo dell'Anno è Roberto Ceccarini, personaggio importante della pallavolo pisana e non solo. Quale Tecnico Sportivo dell'Anno è stato premiato Carlo Sbrana, tecnico del sollevamento pesi presso la palestra “Billi e Masi” dei Vigili del Fuoco di Pisa. A Manola Marinai è andato il premio Giudice Sportivo dell'Anno avendo partecipato nel 2020 a due Coppe del Mondo e nel 2021 alle Olimpiadi di Tokio. Giornalista Sportivo dell'Anno è Lorenzo Vannozzi del quotidiano “Il Tirreno”. Il premio Veterano Sportivo dell'Anno è stato assegnato a Eleonora Orvieto e Marco Panicucci, entrambi del nuoto. Infine a Ida Nicolini è andato il premio “Una vita per lo sport” per la sua lunga e intensa attività nell'Atletica Leggera quale tecnico e dirigente nazionale FIDAL.

Infine, sono stati premiati gli atleti della Sezione che si sono classificati ai primi tre posti nei vari Campionati Italiani UNVS.
(Servizio fotografico completo nella Sezione Photogallery di questo sito)


Fonte: Sezione di Pisa

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie