17 Novembre 2019
news
percorso: Home > news > News Generiche

GIORNATA DI SPORT PARALIMPICO 2017

01-11-2017 15:18 - News Generiche
La "Giornata di Sport Paralimpico", tradizionale manifestazione organizzata dalla Sezione Veterani dello Sport di Pisa, si è svolta venerdì 27 Ottobre 2017 presso la palestra della Scuola Media "V. Galilei" di Pisa. Non è mancata, come sempre, la collaborazione di vari enti sportivi e associazioni che operano nel campo della disabilità. Enti patrocinanti la Regione Toscana, il CONI Regionale, il CIP-Comitato Toscano, il Comune di Pisa e l´Ufficio Scolastico Regionale.
La location scelta, cioè la palestra di una scuola, si è dimostrata molto valida poiché ha assicurato la partecipazione di quattro classi della stessa scuola per un totale di oltre 80 studenti. Un modo efficace per concretizzare il concetto secondo cui lo sport può e deve essere strumento di integrazione e socializzazione. E´ ciò che si è verificato con i tanti disabili che con entusiasmo si sono esibiti, insieme ai ragazzi normodotati, in attività dimostrative nelle varie discipline messe in campo: scherma in carrozzina, judo, showdown e sitting volley.
A fare gli onori di casa è stata la Dirigente dell´Istituto Comprensivo "V. Galilei" Professoressa Cristina Duranti coadiuvata dalla Professoressa Emanuela Lorenzini, ottima coordinatrice delle classi partecipanti.
Presenti molte autorità istituzionali e sportive fra cui Il Presidente del Consiglio Comunale Ranieri Del Torto, il Delegato Provinciale CONI Giuliano Pizzanelli, il Vice Presidente del CIP Toscana Antonio Agostinelli, Il Presidente provinciale e Consigliere Nazionale del CSI Alfonso Nardella, Sandro Bensi referente tecnico del CIP Toscana e Leonardo Ceccarini Referente Regionale FIPAV per il Sitting Volley..
Per l´UNVS, oltre al Presidente della Sezione pisana Pierluigi Ficini, erano presenti il Consigliere Nazionale Giuseppe Orioli, il Presidente della Sezione di Collesalvetti Gino Massei e il Segretario della stessa Sezione Gianfranco Baldini.
Importante la partecipazione di un gruppo di studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell´Università di Pisa, che hanno dimostrato molto interessamento verso le discipline sportive nelle quali si sono esibiti insieme ai disabili.
Molto applaudita l´esibizione di Armando Varini, noto personaggio del mondo sportivo, sordo dalla nascita, che ha percorso tutta la palestra con i suoi caratteristici attrezzi da clown e la bandiera della città di Pisa
La manifestazione è stata onorata anche dalla presenza di importanti testimonial come il maestro Antonio Di Ciolo Sandro Bensi e Armando Varini.
E´ stata una bella festa di amicizia e solidarietà a conferma che lo sport è anche e soprattutto divertimento, integrazione e gioia di vivere. E´ in fondo lo scopo di questa importante manifestazione dove, giocando insieme, si annullano le "diversità".
Un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione, in particolare alla Scuola Media "V. Galilei" per il supporto organizzativo e la partecipazione di studenti e insegnanti.
(Servizio fotografico nella Sezione Photogallery)


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]