26 Marzo 2019
news
percorso: Home > news > News Generiche

XIX CONCORSO DI POESIA VERNACOLA A TEMA SPORTIVO
"FERRUCCIO GIOVANNINI"

27-11-2017 08:03 - News Generiche
Anche quest´anno la Sala Conferenze dell´ACI Pisa ha ospitato la cerimonia di premiazione della 19^ edizione del concorso di poesia vernacola a tema sportivo, curato dalla Sezione Veterani dello Sport di Pisa e dedicato a Ferruccio Giovannini, grande personaggio del passato, uomo di cultura e di sport ma anche eccellente vernacolista e storico Presidente della Sezione pisana. L´evento culturale in chiave sportiva ha avuto luogo venerdì 24 novembre ed ha visto la presenza di 12 fra i maggiori vernacolisti pisani. Nella sezione non competitiva riservata alle scuole, hanno partecipato ben 28 alunni della Scuola Media di S. Piero a Grado, Sezioni IIG e IIF che hanno presentato 7 poesie. Una presenza sempre importante quella della scuola in questa manifestazione che vuole contribuire a far nascere nei giovani l´interesse e la passione per il vernacolo pisano quale presupposto per un necessario ricambio generazionale.
La classifica stilata dall´apposita giuria presieduta dall´esperto di vernacolo Avv Lorenzo Gremigni, ha proclamato vincitore del concorso 2017 Giancarlo Peluso, autore del sonetto "Biciretta a du´ piazze", secondo classificato Iacopo Bonanni con "I mi´ riordi delle ´orse" e terza posizione per Simone Rossi con "Preghierina per er Pisa". I vernacolisti sono stati premiati con una targa, mentre a tutti i ragazzi della scuola è stato consegnato un attestato di partecipazione. Tutti i sonetti sono stati letti dagli autori e un particolare successo è stato registrato dalla esibizione dei ragazzi che hanno declamato le loro poesie. Inoltre, come da tradizione, tutte le opere sono raccolte e pubblicate in un opuscolo.
Questa edizione ha visto il debutto, quale Presidente della Giuria, di Lorenzo Gremigni succeduto a Athos Valori che, dopo tanti anni, ha deciso di lasciare l´incarico per motivi anagrafici. Noi ringraziamo ancora sia Athos per quanto ha fatto in favore del nostro concorso, sia Lorenzo per la sua disponibilità a succedergli. Un ricambio generazionale anche questo, che lascia ben sperare nel futuro di questa manifestazione e di tutta la cultura vernacola pisana.
E´ stata una manifestazione ben riuscita, gratificata da una buona partecipazione di pubblico. L´assenza giustificata per impegni di lavoro del Presidente della Giuria Lorenzo Gremigni è stata ben compensata da Mario Messerini che ne ha fatto le veci in maniera egregia.
Il Presidente della Sezione Pierluigi Ficini ha consegnato al Direttore dell´ACI Francesco Bianchi la tessera omaggio di socio e il distintivo dell´UNVS ringraziandolo per la cortese concessione della Sala Conferenze.


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata