22 Maggio 2019
news
percorso: Home > news > News Generiche

I VETERANI DELLO SPORT DI PISA PREMIANO L´ATLETA DELL´ANNO 2016

03-03-2017 16:12 - News Generiche
Il Grand Hotel Golf di Tirrenia ha ospitato il 26 febbraio 2017 l´annuale manifestazione della Sezione UNVS "G. Giagnoni" di Pisa dedicata alla Giornata del Veterano dello Sport ed alle premiazioni dell´Atleta dell´Anno, dell´Atleta Emergente e di tanti altri personaggi dello sport.
La cerimonia è iniziata con il saluto del Presidente Pier Luigi Ficini che ha fatto una breve illustrazione dell´attività svolta nel 2016 e degli eventi programmati per il 2017 iniziati con l´Assemblea ordinaria ed elettiva che ha portato al rinnovo delle cariche dirigenziali della Sezione. Il Delegato Regionale Salvatore Cultrera ha sottolineato il momento di transizione al nuovo quadriennio olimpico 2017-2020 ed ha presentato il nuovo Delegato Regionale UNVS che gli succederà a breve: Paolo Allegretti, Presidente della Sezione di Firenze. Il Delegato Provinciale CONI Giuliano Pizzanelli si è soffermato sulla stretta collaborazione tra il CONI provinciale e i Veterani dello Sport elogiando la costante disponibilità e lo spirito di iniziativa di questi ultimi con particolare riferimento agli eventi di "Pisa Città Europea dello Sport 2016". Salvatore Sanzo, nella sua qualità di Assessore allo Sport del Comune e di Presidente del CONI Regionale, ha evidenziato il rapporto costruttivo sia con la Sezione UNVS pisana che con la Delegazione UNVS Regionale.
Infine, il Presidente Nazionale UNVS Giampaolo Bertoni ha sottolineato il significato della manifestazione e l´importante ruolo dei Veterani dello Sport nel mondo sportivo. Ha anche accennato alla imminente scadenza del suo mandato da Presidente Nazionale ed al rinnovo di tutte le cariche dirigenziali sia a livello nazionale che regionale e sezionale.
Il premio Atleta dell´Anno 2016 è stato assegnato al velista Francesco Graziani della Sezione pisana della Lega Navale, Campione Italiano 2016 nella classe Vaurien. Il premio Atleta Emergente è andato al fiorettista Tommaso Chiappelli, diciottenne atleta del Club Scherma Antonio Di Ciolo, che ai Campionati del Mediterraneo ha conquistato la medaglia d´oro nel fioretto individuale categoria Cadetti, la medaglia di bronzo nel fioretto individuale categoria Giovani e la medaglia d´oro nel fioretto a squadre. Dirigente Sportivo dell´Anno è Aldo Chini, Segretario del Comitato Provinciale FIGC di Pisa. Quali Tecnici Sportivi dell´Anno sono stati premiati Simone Vanni e Francesco Martinelli, Commissari Tecnici della Nazionale di Scherma Paralimpica, che nel 2016 hanno ottenuto importantissimi risultati ai Campionati Europei e alla Paralimpiade di Rio De Janeiro. Ad Andrea Orsini, conduttore della trasmissione "Il Neroazzurro" su 50 Canale, è andato il premio Giornalista Sportivo dell´Anno, mentre Giudice Sportivo dell´Anno è Roberto Fragale, personaggio di spicco nella disciplina delle Arti Marziali. Il premio Veterano Sportivo dell´anno è stato assegnato a Roberto Masini, negli ultimi tre anni Campione Italiano UNVS di Sci. Infine Romano Paffi e Luigi Zucchelli hanno ricevuto l´importante riconoscimento "Una vita per lo Sport" per la loro lunga attività rispettivamente nel calcio e nello sci.
Premi speciali sono stati assegnati ad Armando Varini (Canoa), Gabriele Bianchi (Atletica Leggera), Polisportiva Pulcini Cascina (Sezione Tennistavolo), Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco (Canottaggio, Lotta, Pesistica).
Infine, sono stati premiati gli atleti della Sezione che hanno conquistato fino al terzo posto nei vari Campionati Italiani UNVS.
Numerosa la partecipazione di dirigenti nazionali dell´UNVS e di Presidenti delle Sezioni Toscane.
(Servizio fotografico completo nella Sezione Photogallery di questo sito)



Fonte: Sezione di Pisa

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]