25 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

GIORNATA DI SPORT CON I DISABILI 2014

06-06-2014 16:36 - News Generiche
A PISA LA 6^ EDIZIONE DELLA GIORNATA DI SPORT CON I DISABILI

Sabato 31 maggio 2014 la Stazione Leopolda di Pisa ha ospitato, come negli anni passati, la 6^ edizione della "Giornata di Sport con i Disabili", tradizionale manifestazione organizzata dalla Sezione Veterani dello Sport di Pisa in collaborazione con il G.S.D. dell´Unione Italiana Ciechi di Pisa, il Circolo Scherma Navacchio, il C.S.I. e la Polisportiva Arcieri Cascinesi.
Una novità di quest´anno la partecipazione dell´Ufficio Provinciale dell´INAIL di Pisa, che ha allestito una mostra di protesi e ausili tecnologici per i disabili con presentazione e illustrazione degli stessi e dell´impegno dell´Ente in questo campo.
Enti patrocinanti la Regione Toscana, il CONI Regionale, il CIP-Comitato Toscano, la Provincia e il Comune di Pisa.
L´evento ha costituito una delle componenti della più ampia Giornata dello Sport a Pisa che, promossa dall´Assessorato allo Sport del Comune e dal CONI Point, ha coinvolto pressoché tutte le realtà sportive del territorio che hanno, ciascuna con le proprie attività, animato le principali piazze e vie della città dal mattino fino a notte inoltrata.
L´inaugurazione e l´inizio della manifestazione si è svolta proprio alla Leopolda alla presenza delle massime autorità istituzionali e sportive fra cui il Prefetto di Pisa Francesco Tagliente, l´Assessore allo Sport del Comune Salvatore Sanzo, l´Assessore alle Politiche Sociali Sandra Capuzzi, il Delegato Provinciale CONI Giuliano Pizzanelli, il Segretario Generale UNVS Ettore Biagini, il Delegato Regionale Salvatore Cultrera, il Presidente della Sezione Pierluigi Ficini e tanti altri.
Molti i disabili che hanno partecipato con entusiasmo, felici di poter esprimere le loro potenzialità nelle varie discipline messe in campo: scherma in carrozzina, judo, tiro con l´arco, showdown e torball.
Importante, come sempre, la partecipazione degli alunni delle Scuole Medie "Fibonacci" e "Mazzini", accompagnati dai loro insegnanti. I ragazzi hanno dimostrato molta curiosità ed interessamento verso le discipline sportive che hanno praticato insieme con i disabili e in presenza di vari campioni invitati quali testimonial della manifestazione, come Sara Morganti, Antonio Di Ciolo, Sandro Bensi e lo stesso Salvatore Sanzo.
La giornata si è chiusa con alcune gare dimostrative di torball a cui hanno attivamente partecipato molti ragazzi delle scuole insieme ai disabili, sotto la guida del bravissimo istruttore Sandro Bensi.
E´ stata una bella festa di amicizia e solidarietà a conferma che lo sport è anche e soprattutto divertimento, integrazione e gioia di vivere. E´ questo lo scopo di questa importante manifestazione dove, giocando insieme, si annullano le "diversità".
Presente, come sempre, l´AVIS di Pisa (Associazione Volontari Italiani Sangue) con il caratteristico "ragno", che, con materiale pubblicitario e la consegna di un gadget ai ragazzi delle scuole, ha potuto illustrare l´importanza vitale della sua attività.

Realizzazione siti web www.sitoper.it