14 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

Giornata di Sport con i Disabili 2013

13-05-2013 23:06 - News Generiche
Sabato 13 Aprile 2013, in una splendida giornata di sole, alla Stazione Leopolda di Pisa ha avuto luogo la 5^ edizione della "Giornata di Sport con i Disabili", una manifestazione divenuta ormai tradizionale, organizzata dalla Sezione di Pisa in collaborazione con il G.S.D. dell´Unione Italiana Ciechi di Pisa, il Circolo Scherma Navacchio, il C.S.I. provinciale e la Polisportiva Arcieri Cascinesi. Enti patrocinanti la Regione Toscana,il CONI Regionale, il CIP-Comitato Toscano, la Provincia e il Comune di Pisa.
Molti i disabili che hanno partecipato con entusiasmo, felici di poter esprimere le loro potenzialità nelle varie discipline messe in campo: scherma in carrozzina, scherma per non vedenti, judo, tiro con l´Arco, showdown e torball.
Numerosa la presenza di autorità istituzionali e sportive a dimostrazione di come questa manifestazione trovi consensi ai massimi livelli cittadini: il Vice Sindaco di Pisa Paolo Ghezzi, il Vice Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Ventura, l´Assessore alle Politiche Sociali Maria Paola Ciccone, il Delegato Provinciale del CONI Giuliano Pizzanelli, il Vice Presidente nazionale della FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici Ipovedenti e Ciechi) Sandro Bensi, il Vice Presidente del CIP Toscana (Comitato Paralimpico Italiano) Antonio Agostinelli, il Presidente del CSI Pisa Alfonso Nardella, il Coordinatore della Consulta Nazionale dello Sport UNVS Giuliano Salvatorini, il Membro del Collegio Nazionale dei Probiviri Renzo Pallini, il Delegato Regionale della Toscana Salvatore Cultrera.
La giornata ha avuto inizio con il saluto e la presentazione del Presidente della Sezione Pier Luigi Ficini e del Delegato Regionale Salvatore Cultrera cui sono seguiti, nel corso della manifestazione, interventi del Vice Sindaco Paolo Ghezzi e di altre autorità, tutte volte a sottolineare l´importanza e il valore sociale, oltre che sportivo, di iniziative come questa.
Folta la partecipazione degli alunni delle Scuole Medie "Fibonacci" e "Mazzini", accompagnati dai loro insegnanti. I ragazzi hanno rallegrato la manifestazione dimostrando molta curiosità ed interessamento verso le discipline sportive che hanno praticato a stretto contatto con i disabili e in presenza di vari campioni invitati quali testimonial della manifestazione.
Momenti veramente indimenticabili per tutti i presenti, una bella festa di amicizia e solidarietà a conferma che lo sport non è solo competizione agonistica rivolta al raggiungimento del risultato, ma è anche e soprattutto divertimento e gioia di vivere. E´ questo lo scopo principale di questa importante manifestazione dove c´è spazio per tutti e dove le "diversità" si annullano.
La giornata si è chiusa con un torneo di torball al quale hanno attivamente partecipato molti ragazzi delle scuole insieme ai disabili, sotto la guida del bravissimo istruttore Sandro Bensi.
Presente, come sempre, l´AVIS di Pisa (Associazione Volontari Italiani Sangue) che, con il caratteristico "ragno", con del materiale pubblicitario e attraverso la voce del suo Presidente Paolo Ghezzi, ha potuto illustrare l´importanza vitale della sua attività.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account