news
GIORNATA DI SPORT PARALIMPICO 2018
05-12-2018 23:18 - News Generiche




Anche quest’anno la realizzazione nella palestra di una scuola, si è dimostrata molto valida e fondamentale per l’ottima riuscita dell’evento poiché ha assicurato la presenza di quattro classi della stessa scuola per un totale di oltre 100 studenti accompagnati e coordinati dagli insegnanti di educazione fisica Lorella Addolorato e Davide Pistolesi. Un modo efficace per concretizzare il concetto secondo cui lo sport può e deve essere strumento di integrazione e socializzazione. E’ ciò che si è verificato visto l’entusiasmo con cui tutti gli studenti presenti si sono esibiti insieme ai disabili nelle attività dimostrative delle varie discipline messe in campo: scherma in carrozzina, judo, showdown e sitting volley.
Presenti diverse autorità istituzionali e sportive fra cui l’Assessore allo Sport Leonardo Cosentini e l’Assessore alla Disabilità Patrizia Favale, entrambi del Comune di Cascina, il Vice Presidente del CIP Toscana Antonio Agostinelli, il Delegato Provinciale CIP di Prato e responsabile dei rapporti CIP-Scuola Salvatore Conte e il Delegato Provinciale CIP di Pisa Carlo Macchi.
E’ stata una bella festa di amicizia e solidarietà a conferma che lo sport è anche e soprattutto divertimento, integrazione e gioia di vivere. E’ in fondo lo scopo di questa importante manifestazione dove, giocando insieme, si annullano le “diversità”.
Un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione, in particolare al Circolo Scherma Navacchio ed alla Scuola Media “L. Russo” per il supporto organizzativo e la partecipazione di studenti e insegnanti.
Fonte: Sezione di Pisa