22 Maggio 2019
news
percorso: Home > news > News Generiche

GIORNATA DI SPORT PARALIMPICO 2018

05-12-2018 23:18 - News Generiche
La tradizionale manifestazione promossa e organizzata dalla Sezione Veterani dello Sport di Pisa, si è svolta sabato 1 dicembre 2018 presso la palestra della Scuola Media “L. Russo” di Casciavola (Comune di Cascina). Importante la collaborazione della stessa Scuola, del Comitato Provinciale CIP (Comitato Italiano Paralimpico), del Circolo Scherma Navacchio e del Gruppo Sportivo pisano dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Enti patrocinanti la Regione Toscana, il CONI Regionale, il CIP-Comitato Toscano e il Comune di Cascina.
Anche quest’anno la realizzazione nella palestra di una scuola, si è dimostrata molto valida e fondamentale per l’ottima riuscita dell’evento poiché ha assicurato la presenza di quattro classi della stessa scuola per un totale di oltre 100 studenti accompagnati e coordinati dagli insegnanti di educazione fisica Lorella Addolorato e Davide Pistolesi. Un modo efficace per concretizzare il concetto secondo cui lo sport può e deve essere strumento di integrazione e socializzazione. E’ ciò che si è verificato visto l’entusiasmo con cui tutti gli studenti presenti si sono esibiti insieme ai disabili nelle attività dimostrative delle varie discipline messe in campo: scherma in carrozzina, judo, showdown e sitting volley.
Presenti diverse autorità istituzionali e sportive fra cui l’Assessore allo Sport Leonardo Cosentini e l’Assessore alla Disabilità Patrizia Favale, entrambi del Comune di Cascina, il Vice Presidente del CIP Toscana Antonio Agostinelli, il Delegato Provinciale CIP di Prato e responsabile dei rapporti CIP-Scuola Salvatore Conte e il Delegato Provinciale CIP di Pisa Carlo Macchi.
E’ stata una bella festa di amicizia e solidarietà a conferma che lo sport è anche e soprattutto divertimento, integrazione e gioia di vivere. E’ in fondo lo scopo di questa importante manifestazione dove, giocando insieme, si annullano le “diversità”.
Un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione, in particolare al Circolo Scherma Navacchio ed alla Scuola Media “L. Russo” per il supporto organizzativo e la partecipazione di studenti e insegnanti.



Fonte: Sezione di Pisa

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]