28 Marzo 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

GIORNATA DEL VETERANO SPORTIVO E PREMIAZIONE ATLETA DELL´ANNO 2010

19-02-2011 18:58 - News Generiche
CELEBRATA A PISA LA GIORNATA DEL VETERANO SPORTIVO
IL PREMIO "ATLETA DELL´ANNO 2010" A SARA MORGANTI

Il Grand Hotel Golf di Tirrenia ha ospitato anche quest´anno la manifestazione che ha concluso le attività 2010 con la consegna dei tradizionali premi e riconoscimenti ad atleti, dirigenti e personaggi che hanno onorato lo sport nelle sue varie espressioni.
Dopo la S.Messa ed il saluto ai presenti da parte del Presidente della Sezione, Salvatore Cultrera, hanno avuto luogo le attese consegne dei riconoscimenti.
"Atleta dell´Anno 2010" è l´atleta paralimpica Sara Morganti (Equitazione) che dal 2005 ad oggi ha collezionato più di dieci medaglie d´oro nelle varie competizioni a livello regionale e nazionale, è attualmente campionessa italiana assoluta nei due tecnici e nel freestyle, atleta di interesse internazionale e quarta ai campionati mondiali in Kentucky. Con i risultati conseguiti ha buone probabilità di partecipare alle paralimpiadi di Londra 2012.
"Atleta emergente dell´Anno" è Camilla Batini (Scherma), diciottenne allieva dell´U.S. Pisascherma che dal 2008 ad oggi ha collezionato importanti risultati a livello nazionale ed europeo. Nel 2010 è prima ai campionati europei giovani a squadre (under 20).
Altri importanti premi:
Veterani Sportivi dell´Anno: Eleonora Orvieto e Gianpiero Baldacci
(Nuoto e Sci)
Dirigente Sportivo dell´Anno: Graziano Cusin (Presidente CONI
Provinciale di Pisa)
Giornalista Sportivo dell´Anno: Aldo Gaggini (La Nazione)
Una vita per lo Sport: Mario Cerrai (Lotta)
Premi speciali a: Fabrizio Mainardi (Lotta)
Marina Baselice e Mariagiulia Parinelli(Canottaggio)
Sono stati premiati anche gli atleti soci della Sezione pisana che nel 2010 si sono classificati ai primi tre posti nei Campionati Italiani UNVS.
Infine, si è svolta la premiazione del Campionato Toscano di Mezza Maratona svoltosi a Pisa il 10 Ottobre 2010, con la consegna di targhe ai vincitori nelle varie categorie e delle coppe alle Sezioni di Collesalvetti (1^ classificata), Pisa (2^ classificata) e Massa (3^ classificata).
Numerose le autorità istituzionali, sportive e dirigenza UNVS presenti: il Presidente nazionale UNVS Gianpaolo Bertoni, il Vice Presidente del Consiglio Comunale di Pisa Paolo Mancini, il Presidente Provinciale del CONI Graziano Cusin, Il Presidente del Collegio Nazionale dei Revisori dei Conti Giuliano Persiani, il Segretario Generale UNVS Giuliano Salvatorini, il Delegato UNVS per la Toscana Ettore Biagini, il T.Col Silvestri in rappresentanza della 46^ B.A., Presidenti di Federazioni ed Enti di Promozione Sportiva e naturalmente molti Presidenti e rappresentanti delle sezioni UNVS della Toscana.
Hanno concluso la manifestazione il pranzo sociale e la lotteria di beneficenza a favore dell´Associazione Oncologica Pisana "Piero Trivella", una associazione che dedica le sue energie all´assistenza dei malati di tumore curando tutti gli aspetti del problema, dal prima al durante ed al dopo. La somma raccolta è stata consegnata alla Dottoressa Maria Giovanna Trivella, presente alla manifestazione, figlia del fondatore dell´ AOPi, la quale ha ringraziato il Presidente della Sezione e tutti i presenti.

Mauro Billi
Addetto Stampa UNVS Pisa

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie