07 Luglio 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

GIORNATA DEL VETERANO SPORTIVO E PREMIAZIONE ATLETA DELL´ANNO 2014

25-02-2015 15:38 - News Generiche
La Sezione "G. Giagnoni" di Pisa ha celebrato domenica 15 Febbraio 2015, presso il Grand Hotel Golf di Tirrenia, la Giornata del Veterano dello Sport con le premiazioni dell´Atleta dell´Anno e dell´Atleta Emergente 2014 e la consegna di premi e benemerenze ad atleti, personaggi dello sport e soci della Sezione.
Il Presidente Pier Luigi Ficini ha rivolto il saluto suo e di tutta la Sezione agli intervenuti facendo una breve illustrazione dell´attività 2014. A seguire gli interventi del Delegato Regionale Salvatore Cultrera, del Delegato Regionale CONI Giuliano Pizzanelli, dell´Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pisa e Presidente della Società della Salute Sandra Capuzzi e del Presidente Nazionale UNVS Giampaolo Bertoni, che hanno evidenziato il significato della manifestazione e l´importante ruolo dei Veterani dello Sport nel mondo sportivo.
Il premio Atleta dell´Anno 2014 è stato assegnato a Francesco Del Nero, componente della squadra nazionale di Pesca Sportiva specialità Long Casting, campione mondiale negli anni 1999, 2000, 2011, 2012, 2013, 2014.
Il premio Atleta Emergente è stato assegnato a Francesco Gaddini, giovanissimo atleta della Lotta Libera che, negli ultimi tre anni e in particolare nel 2014 ha conquistato numerosi successi a livello nazionale e internazionale.
Veterano Sportivo dell´anno è stato nominato Riccardo Giovannetti che, oltre a vari successi a livello nazionale, ha conquistato il titolo di Campione Italiano UNVS di Tiro al Piattello F.O..
Dirigente Sportivo dell´Anno è Fabrizio Lupi, attuale Presidente Regionale della Federazione Nazionale Ginnastica d´Italia, che nel 2014 ha organizzato importanti manifestazioni con la presenza della squadra nazionale di ginnastica artistica, le cosiddette "farfalle".
Il premio Tecnico Sportivo dell´Anno è andato a due eccezionali personaggi, entrambi della scherma: Carlo Macchi, allenatore di tanti atleti anche disabili e Delegato Provinciale del Comitato Italiano Paralimpico, e Simone Vanni che, dopo un passato da Campione Olimpico e Mondiale, allena ora le giovani leve al fine di formare i futuri campioni.
Il premio Giudice Sportivo dell´Anno è andato a Gino Marianelli (Atletica Leggera) per la sua attività di Giudice di Gara sia a livello nazionale che internazionale.
Importante riconoscimento anche a Giulio Cesare Trafeli (Calcio) che ha ricevuto il premio " Una vita per lo Sport" .
Premi speciali sono stati assegnati ad Armando Varini (Canoa - Disabili), Marisa Fragale (Kick Boxing), Sauro Pellegrini (Tiro a Volo) e Francesco Maestrelli (una giovane promessa del Tennis).
Hanno ricevuto il premio Fedeltà per 25 anni di appartenenza alla Sezione: Fabio Giovannini e Angelo Squadrone.
Numerose le targhe e medaglie assegnate agli atleti della sezione che hanno conquistato fino al terzo posto nei vari Campionati Italiani UNVS.
Fra gli esponenti delle Istituzioni che hanno presenziato alla manifestazione, oltre al già citato Assessore Capuzzi e al Delegato Provinciale del CONI Giuliani Pizzanelli, il Ten.Col. Alessandro Grazzini in rappresentanza della 46^ B.A. e il Cap. Celentano in rappresentanza del CISAM.
Per la Dirigenza UNVS erano presenti, oltre al Presidente Nazionale Bertoni e al Delegato Regionale Cultrera, il Presidente del Collegio Nazionale dei Revisori dei Conti Giuliano Persiani, il Presidente della Commissione Nazionale d´Appello Quintino Miceli, il membro della stessa Commissione Rudy Poli, il Segretario Generale Ettore Biagini, il Coordinatore della Consulta Nazionale dello Sport UNVS Giuliano Salvatorini e numerosi altri Presidenti e rappresentanti di Sezioni toscane. Una presenza molto gradita quella di Giuseppe Gandino e Giuseppe Sibona, rispettivamente Presidente e Segretario della Sezione di Bra gemellata con la Sezione di Pisa.
Il convivio sociale ha concluso la manifestazione in un clima di sincera amicizia e sana allegria.
(Servizio fotografico completo nella Foto gallery del sito www.unvspisa.it)

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account