17 Ottobre 2019
news
percorso: Home > news > News Generiche

CAMPIONATI ITALIANI UNVS DI SCI 2011 - Abetone, 18 - 19 Marzo

31-03-2011 12:26 - News Generiche
Servizio fotografico nella Fotogallery

La 30^ edizione del Campionato Italiano di sci alpino e nordico per soci e familiari UNVS, si è svolta quest´anno, per la prima volta, in Toscana, sulle belle piste dell´Abetone. La Sezione "G. Giagnoni" di Pisa, e la Sezione "Celina Seghi" di Pistoia, hanno voluto portare in Toscana le gare 2011 allo scopo di valorizzare il nostro territorio dal punto di vista turistico facendo conoscere ai "veterani" di tutta Italia le nostre località turistiche invernali, e di favorire la partecipazione di Sezioni e atleti del Centro - Sud.
La manifestazione è stata patrocinata dalla Regione Toscana, dalle Province di Pistoia e Pisa, dai CONI Provinciali di Pistoia e Pisa, dalla Comunità Montana Appennino Pistoiese e dai Comuni che ne fanno parte.
Lo sforzo organizzativo è stato enorme in relazione alle risorse disponibili, ma il risultato ha ripagato i sacrifici, i mesi di lavoro e le tante difficoltà incontrate e superate da parte del comitato organizzatore e dei volontari collaboratori. Una buona parte del merito va anche al Comune di Abetone, agli uomini della Comunità Montana dell´Appennino Pistoiese ed ai dirigenti dello SciClub OTTOPI di Pisa.
La gara di Slalom si è svolta sulla pista dell´Ovovia ben preparata dagli addetti agli impianti ed ha visto la partecipazione di ben 82 atleti appartenenti alle varie categorie. Apripista d´eccezione la piccola "grande" Celina Seghi che, nonostante i novanta passati è scesa con la leggerezza e la grazia di una ventenne. Primi assoluti sono risultati Antonella Bergamo di Trento per le donne e Alberto Rocchi di Pistoia per gli uomini. Medaglia speciale al concorrente "meno giovane", il pisano Alberto Petri. Le gare di fondo a tecnica libera, 5 km e 10 km, si sono svolte con partenza ed arrivo sulla piazza dell´Abetone, preparata per l´occasione con apporto di neve da parte dei bravi ed instancabili addetti, che hanno lavorato tutta la notte per innevare il piazzale. Il risultato è stato uno spettacolo suggestivo ed inconsueto, che ha fatto apprezzare al pubblico presente lo svolgimento della gara, terminata all´imbrunire con illuminazione artificiale del percorso. La fondo 5 km tecnica classica, il giorno seguente, invece ha visto i concorrenti gareggiare sulla pista "Maiori". Nel fondo i primi assoluti: 5 km T.L. Antonella Bergamo per le donne e Emilio Longo per gli uomini, entrambi della Sezione di Trento; 10 km T.L. Luciano Parolari Sezione di Trento; 5 km T.C. Antonella Bergamo e Luciano Parolari.
Tutti i vincitori del titolo italiano:
Slalom gigante: cat. C4 Rosi Pattis di Bolzano; cat. C3 Antonella Bergamo di Trento; cat. B6 Alberto Petri di Pisa; cat. B5 Paolo Nardi di Biella; cat.B4 Floriano Bartolomei di Pistoia; cat. B3 CarloAlberto Colzi di Pisa; cat. B2 Claudio Fusetti di Pisa; cat. B1 Andrea Elio Cecchi di Pistoia; cat. A5 Giuseppe Campanile di Pistoia; cat. A4 Riccardo Motroni di Pistoia; cat. A3 Alberto Rocchi di Pistoia.
Fondo 5 km T.C.: cat. C3 Antonella Bergamo di Trento; cat. C4 Rosi Pattis di Bolzano; cat. B5 Atto Bucciantini di Pistoia; cat. B4 Emilio Longo di Trento; cat. B3 Luigi Fulco di Biella; cat. B2 Vincenzo La Camera di Novi Ligure, cat. A5 Luciano Parolari di Trento.
Fondo 5 km T.L.: cat. C3 Antonella Bergamo di Trento; cat. C4 Rosi Pattis di Bolzano; cat. B4 Emilio Longo di Trento; cat. B3 Luigi Fulco di Biella; cat. B2 Vincenzo La Camera di Novi Ligure.
Fondo 10 km T.L.: cat. A5 Luciano Parolari di Trento, cat. A3 Enrico Bicchierai di Pisa.
Le premiazioni hanno visto sul palco numerose autorità U.N.V.S. e locali tra le quali: Gianpiero Carretto Consigliere Nazionale UNVS, Giuliano Salvatorini Segretario Generale U.N.V.S., Ettore Biagini Delegato regionale per la Toscana, Carluccio Ceccarelli Presidente della Comunità Montana e Sindaco di Cutigliano, Roberto Gonfiotti Presidente FISI Toscana, Luca Buonomini direttore gare di fondo, Luigi Zucchelli direttore gare di slalom, Pier Luigi Ficini e Gianfranco Zinanni rispettivamente segretari delle sezioni di Pisa e Pistoia, e molti altri che hanno contribuito alla buona riuscita di questa ardua impresa.
I Presidenti delle Sezioni di Pisa, Salvatore Cultrera e di Pistoia, Renzo Bardelli, hanno saputo magistralmente coordinare i rispettivi staff, ottenendo lusinghieri apprezzamenti da parte di tutti i partecipanti. Le Sezioni presenti sono state 13 e la classifica vede al primo posto Pistoia con 73 punti, seguita da Trento con 48 punti ed al terzo posto Biella con 36 punti. La sezione pisana si è classificata al quarto posto con 35 punti, a un solo punto dalla terza. A seguire Bolzano 19, Parma 14, Novi Ligure 12, Viareggio 6, Napoli 5, Piacenza e Siena 4, Casale Monferrato e Novara 1.
Gli organizzatori esprimono piena soddisfazione per il risultato e ringraziano tutte le Sezioni e i concorrenti che hanno partecipato gareggiando con ammirevole impegno e grande sportività.

Mauro Billi

Servizi fotografici nella Fotogallery
video
Filmato gare di fondo

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]