28 Novembre 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

4° CAMPIONATO NAZIONALE UNVS DI CALCIO CAMMINATO - LA RAPPRESENTATIVA DELLA SEZIONE PISANA SI FA ONORE

27-06-2022 17:56 - News Generiche
In una bella giornata caratterizzata dal gran caldo, sabato 18 giugno u.s., si è tenuto allo Stadio “Arena Garibaldi – Romeo Anconetani” di Pisa il 4° Campionato Nazionale U.N.V.S. di Calcio Camminato.
Con la partecipazione di 9 squadre nella categoria Over 50 e di 6 squadre nella categoria Over 60, in rappresentanza di 5 regioni, si sono disputati 30 incontri della durata di 30 minuti ciascuno, nel corso dei quali si sono cimentati circa 200 veterani sfidandosi sui 4 campi predisposti sul terreno dello stadio per i titoli di Campione Nazionale nelle due categorie di gioco.
Queste le Sezioni UNVS che hanno partecipato:
Piemonte: Biella, Borgomanero, Novara
Veneto: Bassano del Grappa, Treviso
Toscana: Cecina, Pisa, Viareggio
Lazio: S.S. Lazio
Campania: Penisola Sorrentina.
Per gli Over 50 sono stati formati tre gironi di tre squadre mentre per gli Over 60 due gironi sempre di tre squadre, che si sono affrontate con incontri all’italiana.
La finale sia degli Over 50 che quella degli Over 60 ha visto affrontarsi le Sezioni di Novara e Bassano del Grappa. La finale degli Over 50 è stata appannaggio della squadra di Bassano per 2 a 1 mentre Novara si è presa la rivincita conquistando il titolo ai calci di rigore.
Queste le classifiche finali:
Over 50: 1^ Bassano del Grappa, 2^ Novara, 3^ Pisa, 4^ Biella.
Over 60: 1^ Novara, 2^ Bassano del Grappa, 3^ Biella, 4^ Pisa.
La rappresentativa pisana – rinforzata dalla presenza di Franco Ipsaro e Gerry Cavallo (ex giocatori professionisti sempre nel cuore dei tifosi pisani) - si è particolarmente distinta raggiungendo il gradino più basso del podio nella categoria Over 50, e soccombendo, sia pure di misura, negli incontri contro le più esperte squadre di Novara, campione nazionale Over 50, e Bassano del Grappa, vincitrice del titolo nazionale per la categoria Over 60.
Di seguito i nominativi dei giocatori facenti parte della Rappresentativa della Sezione di Pisa:
Over 50: Michele Ammannati, David Balestri, Rossano Burchielli, Gerry Cavallo, Fabrizio Cini, Luciano Di Legge, Lido Malasoma, Andrea Pistoresi e Fabrizio Tellini
Over 60: Marco Belli, Angelo Caccetta, Riccardo Davini, Marco Della Bartola, Patrizio Fantozzi, Dario Gambini, Franco Ipsaro, Andrea Pettinato, Ettore Puntoni, Stefano Ruberti, Giuliano Serchiani, Salvatore Sica, Rodolfo Stasi e Fabio Tamberi.
Nel corso della manifestazione si è inoltre disputata una partita amichevole che ha visto fronteggiarsi le rappresentative di calcio Diversamente Abili di Pisa e Pontedera, terminata con il successo della squadra ospite.
Numerose le autorità presenti alla manifestazione e alle premiazioni finali: il Presidente Nazionale UNVS Francesca Bardelli, Il Vice Presidente per il Centro Italia Fabrizio Pellegrini, i Consiglieri Nazionali Pierluigi Ficini e Paolo Pappalardo, il Presidente del Panathlon Club Pisa Mirko De Cristofaro, il Presidente Provinciale AVIS Mario Bruselli, Il Presidente della Sezione UNVS di Pisa Giovanni Pardini e il suo Vice Presidente Vicario Mario Cerrai.
Il Presidente Nazionale Francesca Bardelli si è complimentata con tutti i giocatori per l’impegno e la correttezza in campo ed ha avuto parole di elogio per gli organizzatori della manifestazione. Un particolare apprezzamento e ringraziamento per il grande lavoro svolto va rivolto alla Sezione UNVS pisana, al Presidente Pardini, al Vice Presidente Cerrai, al Dirigente Nazionale Ficini e al socio Luciano Di Legge per il perfetto coordinamento tecnico. Un grazie anche alla U.S. Porta a Piagge, al G.S Ospedalieri, al G.S Porta a Lucca, che hanno messo a disposizione le porte dei campi, e al Sig. Stefano Toni che ne ha curato il trasporto.
Una bellissima giornata di sport innovativo quale è il Calcio Camminato, una disciplina da poco nata in Italia, che si sta diffondendo velocemente raccogliendo sempre più numerosi appassionati fra coloro che, in età non più giovane per poter praticare il calcio agonistico, vogliono comunque continuare in un gioco molto meno impegnativo sotto l’aspetto fisico, ma sempre valido dal punto di vista tecnico. Uno sviluppo di cui va orgogliosa l’UNVS che si adopera attivamente con continue iniziative per promuovere questa promettente disciplina sportiva.
(Servizio fotografico completo nella Sezione Fotogallery di questo sito).


Fonte: Sezione di Pisa

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie