16 Settembre 2019
news
percorso: Home > news > News Generiche

XXIII NOZZE D’ORO CON LO SPORT
XX NOZZE D’ARGENTO CON LO SPORT
IX NOZZE D’ORO CON L’UNVS

03-11-2018 16:09 - News Generiche
“Onore a coloro che dedicano tanta parte della loro vita allo sport nelle sue varie espressioni, che operano con passione e continuità per il progresso e per l’affermazione degli ideali e dei valori autentici dello sport, che con il loro comportamento sono di esempio ai giovani. A loro va la nostra più profonda gratitudine e ammirazione.”
E’ questa la dedica che sintetizza lo scopo e il significato di questa manifestazione istituita nel 1972 e svolta con cadenza biennale. L’edizione di quest’anno si è tenuta Il 28 ottobre 2018 presso il Grand Hotel Golf di Tirrenia con la consegna degli attestati di benemerenza per i veterani con 50 anni di attività sportiva alle spalle, per le veterane con 25 anni e per le Sezioni U.N.V.S. con 50 anni di appartenenza all’Unione.
Organizzata come sempre dalla NOSTRA Sezione, è stata onorata dalla presenza di un pubblico numeroso e da vari dirigenti nazionali e regionali dell’UNVS: il Vice Presidente Nazionale Vicario Gianfranco Vergnano, il Segretario Generale Ettore Biagini, il Delegato della Regione Toscana Paolo Allegretti, il Coordinatore della Consulta Nazionale dello Sport nonché Presidente della Sezione pisana Pierluigi Ficini e numerosi Presidenti e rappresentanti di Sezioni UNVS toscani e nazionali. Rappresentata ad alto livello l’Amministrazione comunale di Pisa con il Sindaco Michele Conti.
Dopo l’ascolto dell’inno nazionale, è stato dedicato un minuto di silenzio al grande Piero Del Papa, pugile campione pisano del passato, scomparso pochi giorni fa.
La cerimonia è iniziata con l’introduzione del Presidente della Sezione Pierluigi Ficini che ha ringraziato tutti gli intervenuti ed ha illustrato il significato dell’evento. Sono seguiti interventi di saluto del Sindaco di Pisa Michele Conti, che ha voluto presenziare a tutta la cerimonia, del Vice Presidente Nazionale Vicario dell’UNVS Gianfranco Vergnano, del Delegato Regionale UNVS Paolo Allegretti. Tutti hanno evidenziato l’importanza che assume nell’ambito sociale l’esempio di chi dedica gran parte della sua vita allo sport e opera con passione per l’affermazione degli ideali e dei valori dello sport.
La benemerenza delle Nozze d’Oro è stata consegnata a 18 veterani, 17 uomini e una donna, provenienti da varie regioni italiane, e la benemerenza delle Nozze d’Argento, riservata alle sole donne, ad una veterana. Per ciascuno è stato illustrato il curriculum sportivo a dimostrazione della serietà dei criteri di assegnazione del premio, in particolare la rigorosa continuità dell’impegno sportivo in qualità di atleta, tecnico, dirigente, arbitro e quant’altro. Molti non hanno mai conosciuto gli onori della cronaca, ma hanno sempre lavorato con passione e dedizione nelle realtà sportive territoriali al servizio dell’associazionismo di base.
E’ seguita la consegna delle benemerenze a 4 Sezioni che hanno maturato 50 anni di appartenenza all’UNVS, anche questo un traguardo importante indicativo di un costante impegno e fedeltà all’istituzione.
A conclusione della cerimonia si è svolto il pranzo ufficiale presso il ristorante dello stesso Hotel Golf in un clima di grande amicizia e socialità.
Una bella giornata all’insegna della condivisione dei comuni ideali sportivi che segnano una nuova brillante tappa raggiunta dai “Veterani” pisani nel loro percorso di promozione sportiva e sociale.


I PREMIATI

NOZZE D’ORO CON LO SPORT
ANTOGNOLI PAOLO (Pisa). Dirigente sportivo del Tennis a livello locale, regionale e nazionale. Per vari anni Presidente del Comitato Regionale Toscano FIT. Giudice Arbitro dal 1972.
ANZIL FAUSTINO (Udine). Calcio e atletica leggera da atleta e da tecnico. Insegnante di Educazione Fisica, conferenziere e autore di numerose pubblicazioni, docente al Corso di Laurea in Scienze Motorie.
BASSIGNANA GIORGIO RICCARDO (Asti). Dirigente della Pallacanestro e del Calcio con incarichi in ambito FIP fra cui per molti anni Presidente della FIP Piemonte.
CAMPANELLA LORENZO (Bari). Dirigente del Calcio con particolare impegno nel settore giovanile.
CECCOTTI ROLANDO (Livorno). Appassionato praticante della disciplina Golf, ha partecipato a numerose competizioni federali conquistando molte vittorie.
CERRAI MARIO (Pisa). Prima atleta della Lotta Libera e Greco-Romana con numerose vittorie a livello nazionale con il Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco. Poi tecnico e dirigente con presenze anche in campo internazionale.
COLLA CARLO (Savona). Atletica Leggera, Hockey e volley. Insegnante di Educazione Fisica e giornalista pubblicista con numerose pubblicazioni su argomenti sportivi legati a problematiche giovanili.
D’ALASCIO MICHELE (Pisa). Prima giocatore e poi arbitro di calcio sino alla serie C e osservatore arbitrale sino alla serie A. Per 11 anni Presidente della Sezione Arbitri “R. Gianni” di Pisa.
CROSTA DELIA (Pavia). Insegnante di Educazione Fisica, istruttore e tecnico in ambito CONI, FIDAL e Federazione Ginnastica Italiana. Dal 2005 a tutt’oggi Delegato Provinciale della FGI.
FISSORE COSTANZO (Bra). Giocatore di Basket sino alla serie A2 con 300 presenze e mai una espulsione in partite ufficiali. Poi tecnico e dirigente del Minibasket e del Basket.
GIANDRONE DARIO (Bra). Sin da giovanissimo giocatore di pallacanestro e dal 1975 allenatore. Dirigente di varie società cestistiche cuneesi.
MALFITANA MARIANO (Tarvisio). Atleta dello Sci di Fondo nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle sino al 1989. Poi allenatore federale e Maestro dello Sci Nordico. Responsabile Tecnico e Direttore di Gara in competizioni di Coppa del Mondo e di Campionati Mondiali.
MARENGO ALESSANDRO (Bra). Prima Hockey nel ruolo di portiere, poi podismo e infine Atletica Leggera – velocità con successi a livello regionale e partecipazione ai Word Master Games di Torino.
PALAZZETTI DOMENICO (Viterbo). In gioventù calcio, pallacanestro e atletica leggera. Grande appassionato di veicoli storici, è organizzatore e Direttore di Gara di eventi sportivi nazionali e internazionali in campo automobilistico e motoristico. Presidente della Sezione UNVS di Viterbo.
PASQUALIN CLAUDIO (Vicenza). Dirigente a livello nazionale in tante associazioni, comitati, commissioni. Intensa l’attività da atleta in vari sport: sci di fondo, podismo, calcio, ciclismo. Importanti successi in competizioni riservate a giornalisti e avvocati. Presidente della Sezione UNVS di Vicenza.
PEDERZOLI GUIDO (Pistoia). Campione Toscano di Atletica Leggera specialità Marcia. Tecnico di Atletica Leggera e cronometrista. Insegnante e Coordinatore di Educazione Fisica. Per molti anni Presidente del Comitato Provinciale CONI di Pistoia e Vice Presidente del CONI Regionale Toscana.
PINSAGLIA SANDRO (Terni). Lotta stile libero e greco-romana categoria medio leggeri. Partecipazione a campionati italiani assoluti. Istruttore e maestro di entrambe le specialità della lotta.
STRIZZI MARCELLO (Bra). Laureato in Scienze Motorie e atleta poliedrico: mezzofondo,, pallavolo, pallacanestro, calcio, rugby e sci. Insegnante di Educazione Fisica e dal 2007 Coordinatore di Educazione Fisica per la Provincia di Cuneo.

NOZZE D’ARGENTO CON LO SPORT
GARIBOLDI VITTORIANA (Pistoia). Prima nuoto, poi ginnastica e atletica e infine pallavolo di cui è anche giudice di gara. Dal 2006 si ravvicina all’atletica da master e partecipa alle competizioni con grandi soddisfazioni.

NOZZE D’ORO CON L’UNVS
SEZIONE “A. Pagliani” di CARPI
SEZIONE “Caligaris-Manfredi” di CASALE MONFERRATO
SEZIONE “E. Bianchi” di S. GIOVANNI VALDARNO
SEZIONE “N. Dalla Fontana” di VICENZA


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]