29 Marzo 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

PISA CITTA´ EUROPEA DELLO SPORT 2016

25-02-2016 08:04 - News Generiche
I VETERANI DELLO SPORT FRA I PROTAGONISTI

Il 2016 è l’anno di “Pisa Città Europea dello Sport”, prestigioso riconoscimento conferito alla città lo scorso 18 novembre a Bruxelles. La cerimonia di inaugurazione ha avuto luogo il 9 gennaio nella splendida Sala delle Baleari del Comune, di recente restaurata e gremita di autorità e dei rappresentanti di tutto l’associazionismo sportivo pisano, con la presentazione del programma, del logo e dei testimonial (Martina Batini, Alessandro Birindelli e Soriano Ceccanti). Il calendario degli eventi che si svolgeranno in tutto l’arco dell’anno è impressionante:circa 180 iniziative proposte da ben 51 realtà sportive del territorio. Fra queste non potevano mancare i Veterani dello Sport con la Sezione “G. Giagnoni” che ha inserito nel programma 5 manifestazioni: la Giornata del Veterano Sportivo con Premiazione dell’Atleta dell’Anno, la Giornata di Sport con i Disabili, il Campionato Italiano di Tennis Over 40, le Nozze d’Oro e d’Argento con lo Sport e il Concorso di Poesia Vernacola a tema sportivo. L’UNVS pisana è quindi protagonista in prima fila e darà il suo contributo rispondendo, come sempre in maniera positiva all’appello dell’Assessore allo Sport Salvatore Sanzo, principale promotore del progetto e autentico regista della grande festa sportiva che, con un impegno e uno sforzo straordinari, il Comune di Pisa ha messo in piedi per tutto il 2016.
Sarà un anno denso di avvenimenti sportivi iniziati il 6 febbraio con un Meeting d’apertura sul tema “Lo Sport come fattore di crescita sociale” che si è svolto nella Sala degli Arsenali Repubblicani. Protagonisti: Marco Filippeschi (Sindaco di Pisa), Gian Francesco Lupattelli (Presidente ACES Europe), Alberto Miglietta (Amministratore Delegato Coni Servizi), Salvatore Sanzo (Assessore allo Sport), Paolo Mancarella (Pro Rettore Didattica Università di Pisa), Andrea Zorzi (Campione di Pallavolo), Massimo Achini (Presidente Nazionale CSI), Vincenzo Manco (Presidente Nazionale UISP), Dino Ponchio (Consigliere della Presidenza FIDAL), Vincenzo Parrinello (Comandante Centro Sportivo Fiamme Gialle), Roberto Ghiretti (Presidente Studio Ghiretti & Associati).
La grande partecipazione e l’entusiasmo che si è creato testimonia come il mondo dello sport sia un importante patrimonio da coltivare e valorizzare.
Salvatore Cultrera

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie