18 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

GIORNATA DI SPORT CON I DISABILI 2010

18-05-2010 - News Generiche
(Servizio fotografico nella sezione "foto gallery")

GIORNATA DI SPORT CON I DISABILI - 2^ EDIZIONE

Anche la seconda edizione della "Giornata di Sport con i Disabili" ha dovuto fare i conti con il maltempo. Programmata al Giardino Scotto, a causa della pioggia la manifestazione è stata trasferita presso gli impianti coperti del CUS Pisa già predisposti per questa eventualità. L´evento è stato organizzato dalla Sezione "G. Giagnoni" e dal CONI Provinciale, con la collaborazione del G.S. dell´Unione Italiana Ciechi di Pisa, dell´ H.S.Ha. di Pisa, del Circolo Scherma Navacchio, del Centro Sportivo Italiano di Pisa, del CUS Pisa, della Polisportiva Arcieri Cascinesi e della Polisportiva Fiorentina Non Vedenti "S.Dani"di Firenze. Il nutrito programma previsto ha dovuto subire un ridimensionamento a causa del cambio di sede, ma è stata comunque una mattinata all´insegna dello sport e della socializzazione. Le discipline presentate sono state: il tiro con l´arco, la scherma, il judo, la ciclo gincana e lo showdown (un tennis tavolo per non vedenti).
E´ stata una bella occasione di confronto e di condivisione alla pari tra atleti disabili e normodotati che, come ha evidenziato il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, nel messaggio inviato, vuole dimostrare come lo sport sa fare il miracolo di dare senso e valore al grande sogno di integrazione, mettendo di fronte a ciascuno il proprio obiettivo da raggiungere, l´ostacolo da superare, il limite da abbattere. Dello stesso tenore il pensiero del Presidente della Sezione pisana dei Veterani dello Sport, Salvatore Cultrera che, nel suo intervento di saluto alle autorità sportive ed istituzionali presenti, ha sottolineato che lo scopo dell´iniziativa è di promuovere l´interesse per le opportunità che lo sport può offrire al mondo della disabilità. Anche il Vice Sindaco del Comune di Pisa, Paolo Ghezzi, ha messo in evidenza come sia fondamentale creare condizioni ed opportunità per cui il diversamente abile possa esprimere al meglio la eccezionale sensibilità e la forza d´animo che lo caratterizza. Presenti anche l´Assessore allo Sport del Comune di Pisa, Federico Eligi, l´Assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Luisa Chiofalo, il Presidente del CONI provinciale, Graziano Cusin, il Presidente del CIP della Toscana, Massimo Porciani, il Presidente della Commissione Sport del Comune di Pisa, Luigi Branchitta, il Segretario Generale UNVS, Giuliano Salvatorini, il PRESIDENTE DEL Collegio Nazionale dei Revisori dei Conti, Giuliano Persiani,il Delegato Regionale, Ettore Biagini, il Vice Presidente Vicario del CUS Pisa, Giuliano Pizzanelli, il Presidente del CSI Pisa, Alfonso Nardella, e numerosi altri rappresentanti di enti sportivi e di promozione dello sport. Due testimonial d´eccezione, il pluricampione paralimpico Stefano Gori ed il coach delle nazionali maschile e femminile di torball, Sandro Bensi.
L´appuntamento è per l´anno prossimo con l´auspicio di condizioni atmosferiche più favorevoli, come meriterebbe una manifestazione di questo genere.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie