27 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

GIORNATA DI SPORT CON I DISABILI 2009

20-02-2010 - News Generiche
(Servizio fotografico nella sezione "foto gallery")

Il 21 Novembre scorso abbiamo recuperato quella sfortunata giornata che avrebbe dovuto svolgersi il 20 Settembre al Giardino Scotto e che si dovette rimandare a causa delle proibitive condizioni atmosferiche. La manifestazione ha avuto luogo presso gli impianti sportivi del CUS Pisa dove abbiamo potuto assistere alle esibizioni di torball, scherma, judo, ciclo gincana e bocce ad opera di disabili e normodotati insieme. Una nutrita presenza di ragazzi delle scuole (Mazzini, Toniolo, Cambini e Istituto Magistrale), accompagnati da insegnanti, ha fatto da cornice ad uno spettacolo di per sé bello e coinvolgente. Molti ragazzi,come pure altri spettatori adulti normodotati, si sono cimentati nelle varie discipline insieme ai disabili, in piena sintonia con lo spirito e la finalità che l´evento si proponeva di perseguire.
Significativa la presenza di tante autorità quale conferma dell´interesse per questa manifestazione e per il valore sociale che la contraddistingue: il Vice Sindaco Paolo Ghezzi, la Presidente del Consiglio Comunale Titina Maccioni, l´Assessora alle Politiche Sociali Maria Paola Ciccone, il Presidente della Commissione Sport Luigi Branchitta, il Presidente del CONI Provinciale Graziano Cusin, il Segretario Generale UNVS Giuliano Salvatorini, il Delegato Regionale Ettore Biagini, il Vice Presidente del CONI Provinciale e Membro del Collegio Nazionale UNVS dei Probiviri Renzo Pallini.
Hanno partecipato in qualità di "testimonial" il Maestro Antonio Di Ciolo, in passato allenatore della Nazionale Disabili di Scherma, e Stefano Gori, pluricampione italiano in varie specialità dell´Atletica Leggera..
Siamo quindi orgogliosi di questa iniziativa che intendiamo continuare a promuovere considerando ormai acquisita l´idea che sia un appuntamento annuale nel quale coinvolgere quanto più possibile il mondo della disabilità, le istituzioni, l´associazionismo e l´opinione pubblica.
Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell´evento: Sandro Bensi (U.I.C. di Pisa), Daniele Garibaldi (ciclo gincana), Pierangelo Pardini e Carlo Macchi (Circolo Scherma Navacchio), Claudio Marconcini (ASHA Pisa), Alfonso Nardella (CSI Pisa), Giuliano Pizzanelli e Mario Peccatori (CUS Pisa), Mario Cerrai, Pierluigi Ficini, Paolo Saviozzi e Roberto Mariani (UNVS Pisa), l´Amministrazione Comunale nelle persone del Vice Sindaco Ghezzi e delle Assessore Chiofalo e Ciccone.
Un ringraziamento, infine, al CUS Pisa che ha gentilmente e generosamente concesso l´uso dei suoi bellissimi impianti di Via Napoli.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie